Come prendersi cura della pelle del neonato

Nei primi mesi di vita particolare cura deve essere prestata all’igiene del bambino. Durante il bagnetto, si consiglia di mantenere una temperatura nell’acqua della vasca di 36-37° C ed una temperatura nella stanza da bagno di 25-26°C. Lo sporco del neonato è meno adesivo rispetto a quello dell’adulto, pertanto non necessita lavaggi troppo frequenti. Nei primi sei mesi di vita si consiglia un bagnetto alla settimana di durata breve, 2-3 minuti per i primi bagnetti, fino ad un massimo di 10-15 minuti nei bagnetti successivi.
Si consiglia l’utilizzo di detergenti liquidi delicati che non rimuovano i grassi naturali, rispettando le caratteristiche fisiologiche della cute. Si possono utilizzare prodotti da diluire in acqua o da applicare direttamente sulla cute. Si raccomandano prodotti con pochi ingredienti essenziali, pochi conservanti, senza profumi. Si raccomanda un prodotto specifico per il cuoio capelluto, preferendo un olio shampoo delicato. In caso di crosta lattea, si consiglia di ammorbidire le croste con un olio, evitando di rimuovere le croste con un pettine. Si raccomanda di asciugare tamponando con l’asciugamano senza sfregare la pelle, per evitare l’insorgenza di irritazioni cutanee. Dopo il bagnetto è consigliabile spalmare una crema o latte emolliente ed idratante.
Dermastil è la prima linea pediatrica Rilastil formulata con Omega 3, 6, 9 provitamina B5 e Vitamina E, per la protezione e la cura della pelle di neonati e bambini, che rispetta e preserva il film idrolipidico.
OMEGA 3, OMEGA 6, OMEGA 9 Gli Omega 3 prevengono gli stati infiammatori che possono instaurarsi sulla delicata pelle del bambino e la leniscono in caso di dermatite da pannolino. Gli Omega 6 e 9 aiutano nel proteggere la delicata pelle del bambino, favorendone la funzione barriera, rendendola più forte, resistente ed elastica.
PROVITAMINA B5 Contribuisce a favorire la riepitelizzazione e l’idratazione della pelle, ristabilendo l’ottimale omeostasi cutanea nella pelle delicata del bambino o irritata nel corso di dermatite da pannolino.
VITAMINA E-ACETATO Protegge la delicata pelle del bambino dai radicali liberi che si formano quotidianamente ed in maggior misura durante i processi infiammatori, come nel caso della dermatite da pannolino.
STEARYL GLYCIRRHETINATE Utile nel prevenire e lenire gli stati infiammatori che possono instaurarsi sulla delicata pelle del bambino e anche nella prevenzione della dermatite da pannolino.
Ultimi articoli

“Routine del Sonno: Come Migliorare la Qualità del Riposo”
Dormire bene non è un lusso, ma una necessità. Una corretta routine del sonno aiuta a migliorare la concentrazione, l’umore e le difese immunitarie. Tuttavia, sempre più persone soffrono di **disturbi...

“Come Prendersi Cura dei Capelli in Autunno”
In autunno molte persone notano una maggiore perdita di capelli. Questo fenomeno è spesso fisiologico e collegato al ciclo di vita del capello, che segue ritmi naturali legati ai cambi di...

BLACKFRIDAY
GODITI IL WEEKEND Black Friday!
Approfitta di sconti fino al 70% su una vasta gamma di prodotti
[**Gli integratori...