10 giugno 2022

Come combattere le zecche sui nostri animali?

Le zecche rappresentano dei parassiti invadenti che si nutrono di sangue, percependo il calore si annidano nei punti più nascosti. Il pelo lungo dei cani, rappresenta un ambiente perfetto per le zecche, le quali possono andare in profondità agganciandosi inizialmente all’epidermide. Vediamo insieme quali sono i prodotti migliori per cani proposti da Farmacia Bianca per combattere zecche di qualsiasi entità.

Cosa sono le zecche?

Le zecche sono parassite minuscole, appartenenti alla famiglia degli aracnidi ematofoghi, ovvero esseri viventi che si nutrono di sangue. Attaccano principalmente i cani e i gatti, ma in alcuni casi estremi possono colpire anche il corpo umano. Si presentano di diverse dimensioni: partono da un millimetro, fino a raggiungere un centimetro. La loro struttura è tonda e il capo possiede un apparato boccale, chiamato rostro, capace di penetrare la cute e succhiare il sangue.

Perché le zecche attaccano gli animali: prodotti anti-zecche per cani

Gli animali vengono comunemente attaccati dalle zecche perché questi parassiti vivono abitualmente in giardini, boschi e ambienti naturali di diverso tipo. La loro presenza è molto elevata in giardini dove l’erba è molto alta, motivo per il quale è sempre consigliato controllare i propri animali dopo una passeggiata in queste condizioni ambientali.

Le specie principali di zecche che infestano i cani sono due:

  • la Rhipicephalus sanguineus, chiamata anche zecca bruna del cane;
  • l'Ixodes ricinus, conosciuta anche come zecca dei boschi.

La prima specie rappresenta il tipo di zecca più diffusa, è facile da trovare in mezzo alla legna o tra le castagne.

Come difendere i propri animali dall’attacco delle zecche

Sul mercato troviamo tantissimi prodotti anti-zecche per cani, ognuno dei quali caratterizzato da un diverso livello di potenza. I migliori prodotti sono quelli che non aggrediscono troppo la cute e consentono di far morire in poco tempo le zecche. Si ricorda che la rimozione immediata è fondamentale per garantire il benessere dell’animale.


Ultimi articoli

28 giugno 2022

Trucco Waterproof Sublime

La nuova Sublime BB Cream di puroBIO uniforma le discromie ed il colorito, leviga i pori e minimizza le imperfezioni.

La prima sensazione è quella di un “Effetto Seconda Pelle” perfetta per **l’uso...

15 giugno 2022

Come prendersi cura della pelle del neonato

Nei primi mesi di vita particolare cura deve essere prestata all’igiene del bambino. Durante il bagnetto, si consiglia di mantenere una temperatura nell’acqua della vasca di 36-37° C ed una temperatura nella...

15 giugno 2022

Smagliature: cosa sono e come prevenirle

Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, tipicamente femminile, ma comune ad ambo i sessi.

Nel linguaggio comune le smagliature sono semplici striscioline, lievemente infossate e di colorito...